Previste soluzioni in ambito fotovoltaico e di efficienza energetica per privati e aziende.

Due eccellenze abruzzesi, Vestina Gas & Luce e Icaro, si uniscono per promuovere l’adozione di tecnologie sostenibili sul territorio, prevedendo soluzioni in ambito fotovoltaico e di efficienza energetica a favore di privati e aziende.

La partnership tra le due società si inserisce in un contesto nel quale la pandemia ha accelerato ulteriormente i trend della decarbonizzazione e della sostenibilità, come testimoniato dal Green New Deal europeo, dal Next Generation EU e dal PNRR italiano (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che destina la quota più significativa dei fondi proprio alla Green Economy.

L’accordo tra le due società unisce la storica e capillare presenza territoriale di Vestina Gas & Luce in Abruzzo con la competenza ultradecennale di Icaro nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e tecnologie affini per privati e aziende, con soluzioni personalizzate e quasi 1.000 impianti realizzati in regione.

Il cuore della partnership è rappresentato dall’attenzione all’ambiente e dal significativo risparmio conseguibile in bolletta. Benefici che si uniscono all’estrema accessibilità dell’investimento iniziale grazie alla possibilità di cedere gli incentivi fiscali e ottenere lo sconto diretto in fattura: in tal modo, grazie a Vestina Gas & Luce e Icaro, l’installazione “chiavi in mano” per una famiglia tipo (da 3 kWp) viene a costare meno di 3.500 euro.

Privati e aziende che sceglieranno di acquistare un impianto fotovoltaico potranno infatti produrre elettricità green senza emissione di CO2 e a costo zero, ottenendo così un importante risparmio in bolletta, unito alla possibilità di conseguire un ulteriore guadagno “rivendendo” alla rete elettrica l’energia non consumata. Il rispetto dell’ambiente è inoltre garantito dall’installazione di moduli realizzati esclusivamente con materie a basso impatto ambientale con garanzia di smaltimento a fine vita.

Vestina Gas & Luce e Icaro prestano inoltre una grande attenzione alla qualità del servizio offerto e si occupano di tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla burocrazia, assistendo il cliente fino alla messa in funzione dell’impianto e anche oltre. I pannelli proposti sono “made in Italy” con ottime performance grazie alla tecnologia “Half Cell” monocristallina che assicura elevati rendimenti, prezzi competitivi e la garanzia di 20 anni sul prodotto e 30 anni sull’efficienza.

La partnership consentirà inoltre un significativo sviluppo dell’indotto economico del territorio, in seguito al coinvolgimento di diverse categorie produttive.

“L’attenzione e la sensibilità verso l’ambiente e le tematiche della sostenibilità sono aspetti sempre più rilevanti per i territori e i cittadini. La partnership annunciata oggi ha l’obiettivo di dare una risposta concreta a questi temi, coniugando l’accessibilità dell’investimento iniziale con la possibilità di ottenere un significativo risparmio in bolletta e di contribuire alla decarbonizzazione grazie alla produzione di energia verde”, ha affermato Flavio Augusto Battista, amministratore delegato di Vestina Gas & Luce S.p.A.