Risultati di bilancio 2020 positivi nonostante gli effetti della pandemia da Covid-19. Prosegue la crescita di Vestina Gas & Luce in Abruzzo, sia in termini di dipendenti, passati dai 6 del 2019 ai 22 del 2020, sia di perimetro, grazie all’incorporazione di Energia Adriatica Abruzzese e all’apertura di nuovi punti vendita, sia infine attraverso il lancio di nuove iniziative come la vendita di acqua depurata e lo sviluppo di offerte nelle energie rinnovabili.

Pescara, 23 giugno 2021 – Risultati 2020 positivi per Vestina Gas & Luce – uno dei principali operatori energetici dell’Abruzzo, con una “storica” e capillare presenza sul territorio, in particolare nelle province di Pescara e Chieti – che, in un contesto particolarmente difficile caratterizzato da una crisi economica senza precedenti, ha beneficiato dell’appartenenza al Gruppo Augusta Ratio per accrescere la propria influenza nel settore dell’energia, conseguendo ricavi per 9,7 milioni di euro e un Margine Operativo Lordo di 182 mila euro.

La società ha avviato un significativo percorso di crescita in Regione sia in termini di ampliamento del proprio raggio di azione, sia attraverso il lancio di nuove iniziative a elevato valore aggiunto per i cittadini, generando importanti ricadute sul territorio in termini occupazionali e sociali.

Vestina Gas & Luce ha rafforzato la propria presenza in Abruzzo grazie all’acquisizione per incorporazione, nell’ottobre 2020, di Energia Adriatica Abruzzese S.p.A. (E2A) che ha consentito un incremento della base clienti nel Teramano e lungo la costa adriatica, ma anche tramite l’apertura di nuovi uffici commerciali in posizioni strategiche, come ad esempio nel centro di Teramo, mentre ulteriori aperture sono previste nel 2021 a Vasto e Città Sant’Angelo.

I numerosi uffici locali e un Servizio Clienti telefonico composto esclusivamente da personale interno, testimoniano l’intenzione di Vestina di privilegiare il rapporto con le persone. Il “servizio di prossimità” e il forte radicamento territoriale consentono inoltre alla Società di fornire ai propri clienti una serie di servizi molto apprezzati, come la consegna delle fatture e la lettura dei contatori tramite propri operatori.

Il percorso di crescita dell’azienda, da sempre attenta alle realtà locali in cui opera, è inoltre passato attraverso lo sviluppo di servizi ad alto valore aggiunto. Vestina Gas & Luce svolge in molti comuni l’attività di vendita di acqua depurata mediante l’utilizzo di appositi distributori (“casette dell’acqua”) e mette a disposizione presso i propri uffici territoriali ulteriori servizi di pubblica utilità, come la possibilità di effettuare pagamenti vari (bollettini postali, F24, bollo auto), acquistare ricariche telefoniche e pay TV ma anche biglietti ferroviari. Nel 2020 è stato inoltre avviato lo sviluppo di offerte nel campo delle energie rinnovabili, fotovoltaico in particolare, che sono state lanciate sul mercato abruzzese nel maggio 2021.

In uno scenario di grande difficoltà caratterizzato dagli effetti della pandemia da Covid- 19, lo sviluppo della società è stato conseguito, non solo senza fare ricorso ad ammortizzatori sociali, ma attraverso un importante ampliamento della forza lavoro, passata dai 6 dipendenti di fine 2019 ai 22 dipendenti al 31 dicembre 2020.

L’appartenenza dal dicembre 2018 al Gruppo Augusta Ratio, una realtà italiana in forte espansione, integrata lungo l’intera filiera commerciale e attiva nel trading di energia a livello internazionale, ha permesso a Vestina di approvvigionarsi anche lo scorso anno in maniera sempre più efficiente e sicura, alle migliori condizioni di mercato.

Alla fine del 2020 Vestina Gas & Luce ha rinnovato la propria immagine con un nuovo logo e ha iniziato il restyling di alcuni uffici, rendendo l’immagine della Società più moderna e coerente con il Gruppo di appartenenza, ma rimanendo fedele alla propria tradizione di qualità e vicinanza al territorio.

Vestina Gas & Luce ha l’obiettivo e l’ambizione di diventare l’operatore di riferimento in tutto l’Abruzzo per la vendita di gas naturale ed energia elettrica. Stiamo progressivamente aumentando la nostra presenza sul territorio, grazie alle nostre offerte integrate di gas e luce e allo sviluppo di servizi complementari, anche nel campo delle energie rinnovabili. I risultati del 2020, letti in un contesto di profonda crisi economica, sono oltremodo positivi e avvalorano la strategia dell’azienda, dove l’innovazione si accompagna con i valori fondanti di trasparenza, tradizione e vicinanza.” ha affermato Flavio Augusto Battista, amministratore delegato di Vestina Gas & Luce S.p.A.

La Società conferma il forte radicamento regionale e l’attenzione verso il tessuto economico-sociale e gli stakeholders, anche attraverso la promozione di eventi culturali e sportivi e la collaborazione con enti e associazioni locali. Per questo privilegiamo da sempre il rapporto con le persone, dimostrando una sensibilità al territorio diversa da quella dei grandi operatori nazionali” ha invece dichiarato Domenico Donatelli, Presidente della Società.